sabato 28 marzo 2009

valutando

Nell'incontro di iera sera è emersa la "questione valutazione"... Con i miei alunni ci siamo abituati all'utilizzo di rubriche olistiche costruite insieme. Generalmente tutti gli alunni hanno una rubrica che dura per tutto il tempo dell'Unità di Apprendimento e che valuta diverse dimensione delle varie prestazioni, permette all'alunno di avere chiarezza e consapevolezza del proprio percorso e capire "dove lui si trova". Permette inoltre un processo di autovalutazione. L'avere chiarezza di ciò che ci si aspetta dal lavoro o da una prestazione è già un passo in avanti. Per noi è importante:
a. che la rubrica sia costruita insieme
b. che permetta di dare il meglio di sè offrendo opportunità differenti e valorizzando intelligenze differenti
questo apre un altra discussione... come usare la valutazione per motivare ad apprendere.
ciao ciao

2 commenti:

  1. Molto interessante, Enrico, l'idea della rubrica olistica costruita insieme. E' soprattutto quel "costruita insieme" che mi sembra il vero aspetto di novità, perchè permette ad insegnanti e studenti di confrontarsi sul significato della valutazione. Che possa già questo rappresentare un primo passo per sostenere la motivazione ad apprendere?

    RispondiElimina
  2. si penso che questo primo passo sostenga fortemente ad apprendere, ad impegnarsi e a dare il meglio, senza deprimersi... perchè come ben vedi per fare proprio male bisogna mettercela tutta
    ciao ciao
    es

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.