mercoledì 11 marzo 2009

post it n3 "Internet è una cosa viva"

"Internet è una cosa viva, come sono vive le comunità che ospita". Anche la nostra!! Una comunità umana prima di tutto, prima di essere una comunità di studenti! A noi il compito di mantenere, curare e far crescere le relazioni. La cura delle relazioni è la cura delle persone. A noi il compito di dare qualità e profondità alle relazioni, nel modo di scrivere e commentare, di leggere e meditare.

Bastano competenze elementari, ci vuole creatività! Ci vuole un po' di "follia". Il video sui folli è molto esplicito e rende bene. Occorre coltivare e custodire la capacità di comunicare con entità vive, empatizzare al punto di ascoltarle e saper parlare con loro.

La scuola, la classe, le persone della classe sono entità vive! Altro che se lo sono!! Le metafore sono perfette!! I nostri alunni prima di tutto ci chiedono di essere riconosciuti come persone e come entità vive.

ciao ciao
es

1 commento:

  1. Il continuo moltiplicarsi delle relazioni, delle connessioni crea un orizzonte nuovo.
    Muta profondamente il concetto di distanza.L'idea si fa immediata, nel senso che si realizza quasi nel momento in cui la si genera.
    E' tempo che la scuola prenda coscienza di ciò.
    Da parte nostra, come insegnanti, lo stiamo già facendo.
    Saluti da Michela (alias Tarentilla)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.