lunedì 9 marzo 2009

Accompagnare la lettura di "Coltivare le connessioni" di iamarf

Vorrei accompagnare la lettura del testo "Coltivare le connessioni" con piccoli post - it "mentre leggo", magari uno al giorno, a seconda delle sollecitazioni e delle aperture che il testo suggerisce alla mia esperienza. Quindi lettura "meditata" e accompagnata da piccoli post-it, domande, interrogativi, sottolineature, approvazioni... ma molto brevi e di immediata lettura.

Partirei dalla prima, un commento al titolo come previsione, cioè cosa mi aspetto, dal titolo, di trovare nel testo. Coltivare le connessioni mi rimanda all'idea di coltivare le relazioni, la rete di incontri, emozioni e persone all'interno di una comunità.

Il nickname: "i nickname che le persone si attribuiscono concorrono a formare la loro identità... rappresenta un momento di riflessione, un approfondimento, una sensazione, uno stato d'animo". Il mio nickname (o perlomeno quello che uso solitamente) è bealalulele. E' un nickname che si è evoluto con il tempo: all'inzio era bealallu: quelli con cui parlavo via rete pensavano sempre di avere dall'altra parte una donna o una ragazza. Era invece per me il rendere omaggio alle mie prime due figlie Beatrice (bea) e Lucrezia (Lallu). Poi è nato Gabriele e il nickname (non avrei potuto fare ingiustizie!!) è diventato bealalulele. Molti però continuano a chiedermi come mi chiamo realmente!!

Bealalulele è una metafora di ciò che più ha cambiato la mia vita?

Ai prossimi "post-it" e torno alla lettura del testo...

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.