domenica 5 aprile 2009

meglio la creta... oltre alla carta igienica e i gessi

Non si parla altro che di lavagne!!! Resto dell'idea (supportato da colleghi e alunni della mia scuola) che la carta igienica e il gesso bianco tradizionale sono molto importanti e utili. Oltre a non avere i soldi per retribuire le supplenze, i progetti, le fotocopie, anche la carta igienica e il gesso sono importanti...
più di 35 alunni quest'anno hanno rischiato di non andare in gita per problemi economici familiari, non vi dico cosa ho dovuto pensare per coprire il 50% del pagamento...

quindi
carissima Emanuela, condivido con te sul fatto che la LIM è solo un mezzo...

Inoltre...
la LIM serve veramente a poco se non cambia il nostro modo di essere e di vivere l'insegnamento. Anzi la LIM potrebbe essere un portentoso inganno. Ho la LIM in classe il gioco è fatto. NOn è così...Purtroppo il prof che sa fare solo lezione frontale continuerà a fare lezione frontale con la LIM: sai tu che divertimento, sai tu che gioia, prima parlava 2 ore con il libro ora parla due ore con le immagini. poveri alunni!!!!
il prof che non vede gli alunni continuerà a non vederli, anzi li vedrà ancora meno perchè le luci in classe sono più basse...
il prof che aspetta la resa dei conti con il voto continuerà a mortificare gli alunni con la LIM, anzi potrebbe anche peggiorare pubblicando le votazioni a 77' pollici
il prof che senza la LIM saprà continuare a stupire i suoi alunni con un po' di creta, con un disegno, con una poesia, con un racconto... valorizzando le diverse intelligenze presenti in classe, tutte così preziose e necessarie perchè l'apprendimento di tutti avvenga continuerà a stupire, a capire e ad entisiasmare i suoi alunni...
quindi...
per ora anche io altro non so dire...
so che gli etutor devono essere laureati ed esperti in informatica... e non di didattica per cui
lunga è la strada,
breve è la mia (mi piace trasformata così)
dite la vostra
che io ho detto la mia

PS Ricordo di un docente che raccontava di una maestra che un giorno entrò in classe, si era preparata a casa... aveva organizzato una lezione bellissima sull'inverno.
entrò in classe, ma il fato volle che quel giorno nevicava. tutti i bambini erano gasatissimi e presi dalla neve... accipicchia, tutti alla finestra a guardare la neve!!! La meastra fece scendere le tapparelle e disse: "silenzio, tutti attenti... oggi parliamo dell'inverno"

ciao ciao
es

1 commento:

  1. Concordo pienamente. Il modo di essere ed agire del docente è determinante: non i mezzi a disposizione, ma l'uso che se ne fa. E' vero la LIM potrebbe essere un inganno come lo è stato in molti casi l'uso del pc nei famosi "laboratori" !!!!!!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.